Meissen, dalle porcellane di lusso all’alta gioielleria

Il gioiello, nuovi protagonisti ed interessanti evoluzioni stilistiche:

MEISSEN_CEO_Dr_Christian_Kurtzke

Meissen, storica azienda tedesca, presenta ormai da qualche anno collezioni di alta gioielleria dove la porcellana rappresenta il fil rouge con la storia aziendale.

Meissen, azienda di fama mondiale nella produzione della porcellana da più di 300 anni, ha fatto della propria forza nell’eccellenza di produzione un interessante trampolino per l’evoluzione in nuove categorie di prodotto. Meissen® è ancora di proprietà del Libero Stato di Sassonia. Il suo emblema distintivo, le spade incrociate, rimane il più antico marchio commerciale in continuo uso in tutto il mondo.

Proprio a Milano, nella storica cornice del palazzo  Carcassola-Grande in Via Montenapoleone, Meissen ha voluto creare il proprio quartier generale mondiale per la produzione Made in Italy e vendita delle brand extension quali Meissen Joaillerie e Meissen Home.

Tutti conosciamo la celebre collezione “Le club du Mops” dove il carlino in porcellana diventa un’icona, ma da quella prima collezione altre si sono susseguite creando un’interessante evoluzione stilistica del gioiello enfatizzando la bellezza delle porcellane dai colori e tagli particolari ma sempre arricchite dal metallo prezioso e dalle pietre. Non a caso durante la Fiera di Basile maestri nell’arte della decorazione a mano delle porcellane fanno da cornice allo stand a suggellare l’importanza di questa tradizione artigianale.

MEISSEN Joaillerie_Mop_PendantL’obiettivo del CEO di Meissen GmbH, Christian Kurtze, è di creare una rete di flagship store e negozi in franchising dedicati ai gioielli per rafforzare l’immagine dell’azienda a livello internazionale. Sin da quando è entrato a far parte della multinazionale tedesca nel 2008, il Dr.Kurtze ha guidato la società attraverso la recessione globale e ha avviato una trasformazione di portata fondamentale.

LittleMistery

Le collezioni appena presentate suggellano questo decisivo passo. Nella linea “My little Mystery”, l’azienda enfatizza la propria eleganza e stile, conferendo alle creazioni un’aura di “discreto lusso europeo”. Il Dr.Christian Kurtzke spiega: “con un design moderno e prezzi interessanti, vogliamo ringiovanire ulteriormente il nostro marchio”. A questa collezione si affianca la “Bridal Collection” che apre a Meissen Joaillerie le porte di un segmento di gioielli completamente nuovo.

Bridal

Per Meissen non si tratta solo di una questione di valore e di 300 anni di storia, ma anche della volontà di presentarsi con l’immagine di un marchio a tutto tondo e gli eventi per lanciare la prima collezione Meissen Couture all’interno della Fashion week di Milano ne sono la riprova.

Non dimenticate quindi di andare a visitare palazzo Carcassola-Grande in via Montenapoleone, scoprirete bellissime creazioni e sarete accolti da un personale affabile e gentile.

Meissen-Villa-Meissen