L’insegnamento come forma di ispirazione…

Insegnamento

Questa settimana ho portato gli studenti americani di IES in Swarovski. Giornata ricca, tra l’incontro con i Manager della Divisione Prodotti Finiti e della Divisione Prodotti Industriali, il team creativo e i Responsabili Commerciali. Dopo la presentazione delle due strutture abbiamo avuto il privilegio di visionare in anteprima i campionari pietre e componenti della collezione P/E 2014. Per gli studenti è stata una grande possibilità di confronto sia sui temi legati al prodotto ma anche sull’analisi dei problemi distributivi, del posizionamento del marchio, delle nuove realtà commerciali legate al lancio di nuove linee.

Nelle prossime settimane gli studenti saranno chiamati a lavorare su di un progetto di brand extension, per cui queste esperienze sul campo e la possibilità di confronto con realtà di successo consolidate sono per loro tappe fondamentali.

Swarovski

Sviluppo Prodotto. Il dietro le quinte di una nuova collezione.

Anche questo è stato un argomento trattato in classe con gli studenti IES. Per questa lezione, non si parla solo di tendenze ma si ragiona su un’attenta analisi del minuzioso lavoro che sta alle spalle di una collezione: il dettaglio del piano di Marketing, il ruolo della struttura Sviluppo Prodotto e della Qualità, le figure professionali che si occupano di prezzi, merchandising, e infine della produzione. Cari studenti, grazie davvero per la vostra attenta concentrazione su di un tema così complesso e pragmatico, Well Done!

A breve, terrò una nuova lezione sul ruolo dei Training Managers nelle realtà moda e accessori. Si affronterà la discussione sui vari tipi formazione in base alla realtà distributiva, come si esplica la formazione a livello di Casa Madre o a livello Filiale, cos’è il Mistery Shopping e come lavora la struttura di CRM. Tanti spunti, tante idee per i giovani studenti, futuri managers e designer del futuro.

Dare a questi ragazzi la giusta visione di questi scenari è per me un onore ma anche fonte di nuovi stimoli. Grazie alle intense discussioni che si sviluppano in aula anch’io apprendo, rifletto e analizzo cogliendo nuovi spunti per dare il meglio nei miei prossimi seminari e progetti.

IESIES abroad